“Ho contattato Sara (La Petite Histoire) in occasione del matrimonio di mia sorella, in cui sarei stata la testimone. Conoscevo i suoi lavori ai tempi dell’università e mi aveva colpito molto l’attenzione ai dettagli, ai tessuti e la precisione certosina nella fattura. Non avevo le idee molto chiare, ma sapevo che avrei voluto un pezzo unico, artigianale e Sara mi sembrava perfetta per realizzare un abito per un’occasione così importante. E questo non si è potuto rivelare più vero: da quando abbiamo scelto il modello (una giacca e un pantalone), Sara mi ha dato dei consigli preziosissimi sullo stile, sulla vestibilità dell’abito e sulla scelta del tessuto più adatto per l’occasione.
Detto ciò, sono molto soddisfatta del lavoro finale – anche se non nego che all’inizio trovavo complicato immaginare come sarebbe venuto – ma grazie alla pazienza e bravura di Sara pian piano ho visto la sua/nostra creazione prendere forma! Non posso che consigliare di mettervi nelle sue mani, realizzerà per voi un capo unico e prezioso!”
Il matrimonio alle porte, il vestito c’era ma… nessun coprispalle che facesse al caso mio. E’ qui che ho deciso di rivolgermi a Sara che è stata capace di capire il mio stile, di consigliarmi e di creare un capo che si abbinasse perfettamente al mio abito.
Con lei ho trovato professionalità e competenza per un risultato eccellente
…8 anni di condivisione…4 anni di emozioni date dai miei due piccoli angioletti e…finalmente abbiamo deciso di sposarci! Definita la data, definito il posto…sulla SPIAGGIA, il sogno di una vita, mancava l’abito.
Non sono una persona convenzionale ed il classico abito bianco, preconfezionato, mille veli e mille pizzi non mi entusiasmava affatto. Ore ed ore indagando su internet, alla ricerca dell’abito…il MIO abito…TROVATO! sì, mi piaceva quello di quell’immagine: essenziale, elegante, fuori dal comune e adatto a quello che mi sentivo dentro. Così ho chiesto in zona di sarte abili…una troppo anzianotta (probabilmente non sarebbe riuscita ad interpretare il MIO Abito), una troppo impegnata, una troppo distante…ed ecco Sara: Lei valutò la foto e decidemmo di cominciare! Eh sì, lei ha davvero interpretato quell’abito…mi ha consigliato il tessuto ed è venuta con me a sceglierlo, mi ha seguita passo a passo, suggerendo, modificando, accorciando, allungando e provando! È stata fantastica. Alla fine, a 2 giorni da quel 14 settembre…era proprio quello…IL MIO abito! Per un giorno quell’abito mi ha emozionata ed un grazie va anche a Sara.
“Ho chiesto consiglio a Sara su come vestirmi per la mia festa di matrimonio. Non volevo un abito da sposa troppo classico e soprattutto avevo bisogno di un vestito adatto naturalmente alla cerimonia, ma anche alla festa più informale con gli amici la settimana dopo. La mia idea era un abito da sposa corto, ma non sapevo come renderlo più informale per la festa, cambiando magari soltanto qualche accessorio. Dopo averle mostrato la foto del vestito e delle scarpe che avevo scelto, Sara mi ha proposto alcune idee e insieme abbiamo scelto quella più adatta a me: una giacca e una cintura blu da portare sull’abito bianco e in coordinato con le scarpe (blu, appunto). Vivendo all’estero e non potendo discutere tutti i dettagli di persona, all’inizio avevo qualche dubbio se sarei riuscita a trovare la combinazione adatta a me. Sara però si è occupata di tutto senza alcun problema, dalla ricerca e l’acquisto dei tessuti fino alla realizzazione del capo. È stato solo necessario mandarle le mie misure e incontrarci una volta per provare la giacca e la cintura: entrambe erano proprio come me le immaginavo!”
Avevo un matrimonio alle porte e ovviamente zero idee su cosa mettere; in più sull’invito era specificatamente richiesta la presenza di un particolare colore che mi ha mandata particolarmente in crisi.
Le feci vedere una foto che avevo trovato su facebook e insieme iniziammo a studiare il mio
abito da cerimonia che ovviamente abbozzando divenne totalmente diverso dall’idea iniziale, ma
ancora più ricco di particolari interessanti e personalitá.
Non avevo molto tempo in quanto la cerimonia sarebbe avvenuta solamente due settimane più tardi,
ma con il suo prezioso aiuto tra i quali scelta delle stoffe, bottoni, cerniera, misure su misure, prove su prove in poco tempo il Mio vestito prese presto forma.
Quando si acquista un vestito non si pensa mai a quanti passaggi ci sono per la sua realizzazione, lo studio che c’ è dietro da parte della sarta per capire non solo cosa il cliente voglia, ma anche la personalità da interpretare e quindi trasmettere all’abito per far si che la persona, spesso anche sconosciuta,si senta a suo agio una volta indossato.
Penso che sia un lavoro difficile perché si ha a che fare sempre con soggetti diversissimi tra loro e giustamente,date le speciali occasioni, molto pretenziose, ma Sara ha tutte queste potenzialità.
Ho avuto il privilegio di ricevere in regalo per la mia cresima un originale vestito firmato La Petite Histoire. Avevo tredici anni, età in cui le taglie da bambini sono troppo piccole e quelle da donna ancora troppo grandi. Scegliendo un vestito confezionato su misura si bypassa facilmente questo intoppo evitando anche ore di prove in camerini. Grazie ai consigli di Sara, ho potuto scegliere i tessuti e il modello che più mi si addiceva e vederne via via la concretizzazione. La ringrazio per la sua pazienza, professionalità e precisione che hanno portato alla realizzazione di uno splendido capo.
Oddio…invito a nozze…che mi metto??? Avevo voglia di cambiare, non volevo più mettere uno dei 5 abiti eleganti nell’armadio e così internet mi ha suggerito un bellissimo abito…certo però che Gucci sarebbe stato un po’caruccio e non avrei neppure saputo in quale boutique lo avessi potuto trovare!!! Così chiesi a Sara, che già mi aveva fatto il mio abito da sposa. Quella era la foto, ma…la parte superiore non mi piaceva, l’avrei voluta più particolare, estrosa. Lei mi ridisegnò l’abito come lo aveva pensato lei e come lo volevo io (tra l’altro disegna benissimo!!!), ed eccolo lì…era proprio quello che volevo!
I tessuti me li ha consigliati lei in base alla tessitura necessaria, all’effetto ed alla sua esperienza di sarta; a me rimaneva da scegliere la fantasia!!!…fatto. è stata davvero velocissima (visto anche il breve preavviso che le ho dato!). un tacco 12, un po’di trucco e l’effetto finale era fantastico…al matrimonio moltissimi mi hanno chiesto dove avevo acquistato l’abito. Continua così, Sara!
Ho passato l’infanzia con abiti realizzati dalla mia nonna sarta e, anche in seguito, sono sempre stata affascinata dall’idea di farmi fare un abito su misura, purtroppo data la complessità della realizzazione ho sempre rinunciato. Poi ho ”incontrato” Sara, la professionista intendo (in realtà la conoscevo già da prima), e abbiam realizzato due abiti splendidi che ho indossato in due occasioni per me molto importanti.
L’inizio è stato semplice, mi piacciono i vestiti e ho a che fare con forme, geometrie e colori ogni giorno per lavoro, quindi ho trovato il mondo della creazione su misura molto interessante da subito. In realtà, superata questa fase iniziale, ho capito che tutto quel che c’è tra l’idea e l’avere addosso l’abito immaginato è un percorso molto curioso ma altrettanto complesso.
Il punto di partenza è stata la mia idea sulla quale Sara ha lavorato dandomi i giusti suggerimenti, anche perché per quanto l’idea mi potesse sembrare chiara e realizzabile non avevo pensato a particolari e accorgimenti importanti (legati all’occasione in cui avrei voluto indossarli o a ciò che avrebbe potuto valorizzarmi maggiormente). Sicuramente la scelta del tessuto è un passaggio molto delicato e, per quanto riguarda la mia esperienza, è stata in entrambe i casi non poco impegnativo, in questo Sara si è rivelata all’altezza: non ci siam perse d’animo, abbiam passato parecchi negozi di tessuti, andando a cercare in ogni scaffale per curiosare, toccare e capire cosa potesse fare al caso nostro. Di pari passo alla scelta dei tessuti prendeva vita il modello, condiviso e modificato giorno dopo giorno. Idea, modelli e tessuto son una buona base per dare inizio alla “magia”, così ho messo il materiale nelle sue mani impaziente di vedere quale sarebbe stato il risultato. Dopo pochi giorni lo avevo addosso, abbiam iniziato la fase di “perfezionamento” ed ad ogni prova sentivo l’abito sempre più Mio, su misura: su misura di quelle che erano le “nostre idee” e su quelli che sono il mio fisico e la mia personalità. Per me un abito su misura dev’essere proprio questo.
In entrambe le occasioni gli abiti non sono passati inosservati, sia per l’effetto trasmesso “a prima vista” che per i dettagli e la cura realizzativa assolutamente all’altezza della prima impressione.
Credo che Sara abbia una buona dose di fantasia mescolata ad un’attenta cura dei particolari che le permettono di rendere le sue realizzazioni davvero speciali.
Affascinata da uno stile classico ma non anonimo, in occasione di un elegante matrimonio, cercavo un abito all’ altezza. Mi sono rivolta a Sara, la quale, per sentito dire, aveva tutte le caratteristiche per soddisfare le mie esigenze. Insieme abbiamo immaginato l’ outfit migliore e il tessuto adatto. Risultato sopra le aspettative: un tubino cucito su misura, semplice e originale. In poche parole qualità, professionalità e lo chic in edizione limitata.
“Sono una signora di quasi 50 anni e mi sono fatta confezionare un vestito per partecipare ad un matrimonio. Cercavo un abito semplice e lineare come è nel mio stile. Sara mi ha suggerito di impreziosirlo con una serie di pieghine a ventaglio e mi ha consigliato di accompagnarlo con una stola fatta ad anello e in alternativa con una giacchina con manica a tre quarti, più adatta alla sera, realizzata in tessuto ricamato. Il risultato è stato davvero sorprendente: un abito elegante e raffinato, ma al tempo stesso semplice che mi ha fatta sentire a mio agio e in sintonia con la circostanza.”
Daniela Boetti
Mi sono rivolta a Sara per farmi fare un vestito per un’occasione speciale.
Avevo acquistato da tempo la stoffa, un pizzo nero particolare, ma ero parecchio titubante sulla realizzazione in quanto avrei voluto un abito che riuscisse a coniugare eleganza e sobrietà con stile, senza che l’effetto finale fosse troppo classico (vista la tipologia di stoffa).
Mi sono quindi rivolta a Sara la quale ha studiato un modello e dei particolari che rispondevano alle mie idee e richieste.
Il risultato è stato fantastico, in linea con le mie esigenze. Un abito unico e versatile, che mi rispecchia molto e che indosso sempre con grande piacere e facilità!